Torna Youth Politician’s Best Practice: corso di formazione 2012

Nato nel 2011 come convegno sulle “best practice” dei giovani amministratori, torna quest’anno YPBPR (Youth Politician’s Best Practice) che,  dato il successo della prima edizione, da quest’anno diventa una vera e propria “School of Politics & Policy”. Un ciclo di seminari e lectio magistralis rivolti ai giovani amministratori pubblici a livello nazionale “under 35”, oltre ad una quota riservata alla “società civile”.

Il Corso della scuola di formazione YPBPR si terrà dal 12 al 14 Ottobre presso Villa Alba, a Gardone Riviera (BS), nella cornice del lago di Garda.

Tra le parole che quest’anno avranno maggior centralità, non poteva mancare il termine “innovazione” che sarà declinato attraverso temi come la digitalizzazione della PA, l’Open Government, le Smart Cities, e la Comunicazione istituzionale nel Web. Temi che troveranno spazio nella lectio magistralis di Stefano Epifani, Chief Editor di Tech Economy, e durante il seminario di Ernesto Belisario, Contributor di Tech Economy e Coordinatore scientifico di YPBPR 2012, che tratteranno, in particolare, la questione dell’e-Government e della digitalizzazione della PA.

Gli incontri e contenuti dibattuti saranno numerosi, suddivisi (come indicato nel programma) tra 7 lectio magistralis e 12 seminari, con nomi che vanno da Torben M. Andersen a Luciano Violante; da Enzo Le Fevre Cervini, a Guido Scorza, Gianluca Sgueo e Ilaria Maselli. Con lo scopo di offrire un’ampia gamma di contenuti ed esperienze, utili alla crescita professionale dei giovani professionisti; ai quali è affidato il compito di amministrare le istituzioni del futuro.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando l’application form, disponibile sul sito, entro e non oltre il 7 Settembre. Nella compilazione del form, è necessario allegare una copia del proprio Curriculum Vitae in Formato europeo, oltre ad una lettera motivazionale.

Entro la metà di settembre verrà effettuata la selezione, ed entro la fine del mese, verrà comunicata agli interessati l’avvenuta accettazione al corso.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here