Internet: Mosca non si fida di Android e lancia il suo tablet?

Si chiamerà RoMOS (da Russian Mobile Operating System), sbarcherà sul mercato entro fine anno al prezzo di 15 mila rubli (370 euro) , sarà simile ad Android ma non invierà le informazioni personali dell’utente al quartier generale del colosso internet Usa Google: è il nuovo tablet made in Russia, il cui prototipo è stato presentato in queste ore al vice premier russo Dmitri Rogozin (con deleghe all’industria militare) durante un salone di settore a Berlino.

A presentarlo è stato il direttore della prestigiosissima università russa di ricerca nucleare Andrei Starikovski. “Il sistema operativo ha tutte le capacità di quelle di Android tranne le funzioni che inviano le informazioni personali degli utilizzatori al quartier generale di Google“.

Due le versioni previste, una per i consumatori civili e un’ altra – probabilmente più diffusa – per le necessità della difesa, la quale vuole evitare che dati militari cadano nelle mani del governo Usa. La seconda versione, resistente agli urti e all’acqua, sarà collegata al sistema di navigazione satellitare russo Glonass.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here