Il più grande portale di e-commerce cinese Alibaba, secondo le stime venderà complessivamente nel 2012 più merci di Amazon e eBay messe assieme stando a quanto dichiarato oggi dal suo Chief Strategy Officer.
Il CSO Zeng Ming è stato chiaro, sostenendo che l’azienda punta a raggiungere entro i prossimi cinque o sette anni, un valore annuale nelle transazioni pari a 473 miliardi di dollari attraverso la sua unità di e-commerce Taobao. E’ proprio da quest’ultima che Alibaba riceve la maggior parte dei profitti e riguardo alla comparazione con gli altri colossi del settore (Amazon e eBay), Zeng Ming ha dichiarato: “dalle loro relazioni annuali abbiamo calcolato che approssimativamente l’anno scorso li abbiamo eguagliati, e quest’anno cresciamo più rapidamente di loro, ci aspettiamo quindi che quest’anno probabilmente diventeremo più grandi di loro“.
A maggio, Alibaba ha anche concluso due anni di negoziati con il motore di ricerca Yahoo, portati a termine dalla nuova CEO Marissa Mayer, in merito alla cessione di una quota socetaria del valore di 7,1 miliardi di dollari. Un accordo che spingerà ancor più rapidamente Alibaba verso la privatizzazione, anche se la dead line per il ritiro dal mercato azionario è ancora genericamente fissata per il 2015. A questo si aggiunge un altro importante obiettivo a livello di governance: quello di ridurre il potere di voto e la partecipazione dei propri partner stranieri, tra i quali la giapponese Softbanck e la già citata Yahoo.
Facebook Comments