HTML 5 Day: il 20 settembre a Roma per parlare dello standard web del futuro

Il 30 settembre 2012 si terrà l’HTML5 Day, appuntamento interamente dedicato a quello che è probabilmente destinato a diventare lo standard web del futuro. Il convegno farà il punto sul l’HTML5, linguaggio che, pur non essendo ancora approvato dal consorzio W3C (l’organizzazione internazionale che si occupa delle definizione dei nuovi standard tecnici del web), è oramai di fatto il linguaggio di sviluppo del futuro.

Tuttavia HTML5 ancora non è stato riconosciuto come standard dal W3C. Perché? Uno dei motivi è la sua possibile frammentazione, che potrebbe generarne differenti versioni (fork) con il conseguente potenziale riavvio della guerra tra browser (e produttori di tecnologie) di antica memoria, che tanti disagi ha portato all’utente finale.

Il W3C sta facendo un roadshow in diverse città per affrontare questo ed altri problemi connessi alla standardizzazione del linguaggio, e nel nostro paese l’evento si terrà a Roma presso all’Università Pontificia Regina Apostolorum. All’evento sarà presente anche Michael Smith, il responsabile delle attività HTML del W3C.

Sarà occasione per approfondire il futuro di HTML5, ovvero HTML.next, in una tavola rotonda a cui parteciperanno Michael Smith, Bernard Gidon (W3C – EMEA Business Development Leader), Marco Pellegrinato (Vice Direttore Ricerca e Progettazione Tecnica del gruppo Mediaset). Al tavolo parteciperà anche Roberto Scano come rappresentante dell’International Webmasters Association (IWA/HWG). La presenza dell’associazione di professionisti del Web consentirà di portare all’attenzione degli esperti le istanze degli sviluppatori, per contribuire a realizzare un linguaggio HTML che soddisfi le aspettative del mercato e risolva eventuali problemi “tecnici” per tematiche quali, a titolo di esempio, l’accessibilità dei contenuti e delle applicazioni Web-based.

L’evento è gratuito, previa iscrizione: http://www.w3c.it/events/2012/html5day/

Facebook Comments

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here