Google: lanciata l’app ufficiale YouTube per iPhone

Google ha realizzato l’app ufficiale di You Tube per iPhone, che dovrebbe essere già da oggi disponibile sull’Apple Store, in tempo quindi per l’uscita del nuovo iPhone 5. Circa un mese fa, infatti, Apple aveva fatto sapere che la sua nuova versione di iOS non include un app preinstallata di You Tube; come invece era sempre avvenuto sin dal lancio della sua prima versione dell’iPhone nel 2007.

Si era inizialmente sospettato che la scelta fosse dovuta al conflitto, sul fronte dei sistemi operativi, tra iOS Apple e Android di Google; un po’ come era già accaduto con la scelta di sostituire il servizio mappe di Google sugli smartphone, con uno prodotto da casa Apple.

In realtà, pare che il problema fosse dovuto ai costanti aggiornamenti di You Tube avvenuti nel negli ultimi anni, che lo hanno fatto evolvere in un sistema in grado di visualizzare la pubblicità, integrata o in relazione, ai video consultati dagli utenti. Un sistema dal quale Google trae non poco profitto, e il problema stava proprio nell’impossibilità di visualizzare l’advertising attraverso il nuovo sistema operativo della Apple. Una potenziale perdita di profitti alla quale si è rimediato con un’app nuova di zecca.

YouTube verrà ora visualizzato correttamente dagli utenti, a patto di scaricare correttamente l’applicazione dall’App Store visto che non risulterà preinstallata sul device Apple. In questo modo Google guadagnerà per la prima volta anche dai video fruiti in mobilità via iPhone. Non c’è da dimenticarsi infatti che circa il 25% dei video fruiti ogni giorno, è consultato attraverso device mobili, Apple in testa.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here