JPMorgan: le vendite dell’iPhone5 faranno salire Pil USA

Secondo le stime di JPMorgan il nuovo iPhone 5, che tra poche ore sarà presentato negli USA, spingerà la crescita americana del Pil fra lo 0,25% e lo 0,50% in più. Quello che non è riuscito alle manovre economiche del Congresso e alla Fed, la Banca Centrale statunitense, potrebbe riuscire alla multinazionale di Cupertino.

Secondo le stime di JPMorgan, infatti, le vendite nel quarto trimestre potrebbero generare fino a 3,2 miliardi di dollari in più per l’economia. Un giro d’affari assai consistente, sul quale le aspettative ottimistiche del mercato si sono già riversate. In borsa, prima ancora del lancio del nuovo device, le azioni della Apple hanno guadagnato lo 0,49% in più; portando così il valore delle azioni a 666,08 dollari l’una.

Secondo la relazione presentata lunedì ai propri clienti dal Capo degli analisti economici di JPMorgan Michael Feroli, ci si attende che Apple venda 8 milioni circa di nuovi iPhone 5 nel quarto trimestre con un prezzo stimato di 600 dollari l’uno.

Togliendo dai 600 dollari del prezzo di prodotto e circa 200 destinati alle spese per la componentistica importata, il Governo potrà contare su un guadagno per il mercato americano di 400 dollari a device, da contabilizzare dunque nel Pil mantenendolo intorno ad uno stabile 2% per il 2013.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here