Google dovrebbe superare, entro l’anno, Facebook, quanto ad investimenti USA in online display advertising, secondo recenti stime eMarketer. Il gigante di Mountain View conquisterebbe, così, tutte e tre le ‘corone’ dell’online advertising: search ad, mobile ad e, infine, display ad.
Google dovrebbe arrivare a detenere, quest’anno, una quota del mercato della pubblicità digitale USA complessiva pari al 41.3% ($15.41 miliardi). La quota della società nel mercato display rimane più ridotta rispetto agli altri segmenti, ma con il 15.4% del fatturato USA del settore supererà comunque tutti i concorrenti.
Il gigante della ricerca, e sempre più dell’advertising digitale, dovrebbe incassare complessivamente $2.31 miliardi dalla vendita di online display advertising, con un forte incremento rispetto all’anno precedente (+38.5%, $1.67 miliardi nel 2011).
Facebook totalizzerà $2.16 miliardi nel segmento, ma nonostante l’incremento del fatturato (+24.4%, $1.73 miliardi nel 2011) e della quota di mercato (14.4% vs 14.1 nel 2011) perderà la corona a favore del rivale. Google, infatti, cresce più rapidamente e, in un solo anno, dovrebbe conquistare una fetta aggiuntiva di mercato pari quasi al 2% (15.4% 2012 vs 13.5% 2011). Il trend dovrebbe confermarsi nei prossimi anni, con entrambe le società che genereranno una quota sempre maggiore del fatturato del online display advertising e con il popolare social network che vedrà la distanza dal gigante della ricerca incrementare. Nel 2014, infatti, Google dovrebbe rappresentare il 21.2% del mercato contro il 15.5 di Facebook.
Facebook Comments