Google: entro l’anno leader del settore online display advertising

Google dovrebbe superare, entro l’anno, Facebook, quanto ad investimenti USA in online display advertising, secondo recenti stime eMarketer. Il gigante di Mountain View conquisterebbe, così, tutte e tre le ‘corone’ dell’online advertising: search ad, mobile ad e, infine, display ad.

Google dovrebbe arrivare a detenere, quest’anno, una quota del mercato della pubblicità digitale USA complessiva pari al 41.3% ($15.41 miliardi). La quota della società nel mercato display rimane più ridotta rispetto agli altri segmenti, ma con il 15.4% del fatturato USA del settore supererà comunque tutti i concorrenti.

Il gigante della ricerca, e sempre più dell’advertising digitale, dovrebbe incassare complessivamente $2.31 miliardi dalla vendita di online display advertising, con un forte incremento rispetto all’anno precedente (+38.5%, $1.67 miliardi nel 2011).

Facebook totalizzerà $2.16 miliardi nel segmento, ma nonostante l’incremento del fatturato (+24.4%, $1.73 miliardi nel 2011) e della quota di mercato (14.4% vs 14.1 nel 2011) perderà la corona a favore del rivale. Google, infatti, cresce più rapidamente e, in un solo anno, dovrebbe conquistare una fetta aggiuntiva di mercato pari quasi al 2% (15.4% 2012 vs 13.5% 2011). Il trend dovrebbe confermarsi nei prossimi anni, con entrambe le società che genereranno una quota sempre maggiore del fatturato del online display advertising e con il popolare social network che vedrà la distanza dal gigante della ricerca incrementare. Nel 2014, infatti, Google dovrebbe rappresentare il 21.2% del mercato contro il 15.5 di Facebook.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here