Vimeo: novità per monetizzare i contenuti prodotti

La piattaforma di condivisione video Vimeo introduce alcune novità pensate per permettere agli utenti di monetizzare le proprie produzioni e per contrastare con maggiore efficacia la nuova strategia di YouTube (finanziamento di canali professionali).

Tip Jar permetterà ai creatori di contenuti di ricevere, in modo semplice, piccole donazioni da persone che hanno apprezzato i video. La società intende, inoltre, introdurre nei prossimi mesi un sistema pay-to-view. Gli utenti potranno utilizzare una sorta di paywall e permettere l’accesso ai propri contenuti solo dietro pagamento di un compenso.

Entrambe le novità mirano a favorire lo sviluppo di Vimeo in quando piattaforma di alta-qualità per la condivisione di contenuti video, attraverso l’offerta di forme di remunerazione ai creativi. “Pensiamo che entrambe le nuove funzioni, Tip Jar e pay-to-view, apriranno Vimeo a un gruppo di creatori che non sono disposti a condividere gratuitamente “. Ha spiegato Kerry Trainor, CEO della compagnia.

Le due possibilità di remunerazione offerte agli utenti porteranno, inoltre, nelle casse della società un nuovo flusso di denaro. Il 15% del fatturato lordo proveniente da donazioni tramite la Tip Jar verrà, ad esempio, trattenuto da Vimeo.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here