Mobile enterprise management: settore in crescita (+31.8% l’anno)

I sistemi di mobile enterprise management (MEM) sono sempre più utilizzati dalle aziende. Il fatturato complessivo del settore nel 2011 ha toccato i 444.6 milioni di dollari, secondo uno studio IDC, e dovrebbe crescere ad un tasso medio annuale (compound annual growth rate, CAGR) pari al 31.8% tra il 2012 e il 2016. Il fatturato complessivo dovrebbe, quindi, arrivare nel 2016 a 1.8 miliardi di dollari.

Le entrate delle aziende impegnate nello sviluppo di soluzioni di mobile enterprise management (MEM), al momento, deriva in larga parte dall’America, ma le società puntano molto sui mercati della regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e dell’Asia/Pacifico, dove i fatturati iniziano a crescere.

MEM è una categoria, una strategia di delimitazione di un mercato, utilizzata per la prima volta da IDC per definire un settore in corso di trasformazione, che nasce da due sottosettori prima maggiormente distinti: mobile device management (MDM), soluzioni per gestire i device aziendali che includono le funzioni di quelli esistenti per i PC più alcune specifiche; e mobile application management (MAM), per gestire e distribuire software e applicativi sui dispositivi. I due settori, vista la necessità per le aziende di gestire sia i device che le applicazioni, tendono a fondersi sempre maggiormente.

Il mercato dei software di  mobile enterprise management rappresenta una categoria di offerte mobili che rispondono alle esigenze delle imprese – che hanno bisogno di soluzioni per entrambi i dispositivi aziendali e quelli di proprietà dei dipendenti  – spiega Stacy Crook, analista senior di IDC – La consumerizzazione ha creato nuove sfide per l’impresa in termini di come devono pensare alla gestione e alla protezione dei dispositivi e delle informazioni aziendali sensibili su tali dispositivi.

IDC ritiene, inoltre, che gli operatori di telefonia mobile giocheranno un ruolo centrale in questo mercato e che simili sistemi di gestione giocheranno un ruolo sempre più centrale nella loro offerta complessiva di servizi.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here