Palermo punta sulle tecnologie di rete. La città siciliana, all’interno del progetto per la trasformazione del centro urbano in una smart city, ha dato vita ad una rete wi-fi gratuita che dovrebbe presto coprire tutte le principali aree pubbliche del centro storico.
L’altro ieri è stata così inaugurata la prima rete Wi-Fi gratuita all’interno del parco ‘Ninni Cassarà’. Il progetto ideato dal Comune con la collaborazione di Fastweb, dell’Università cittadina e della Camera di Commercio, rappresenta la prima realizzazione in città di un “parco digitale”, che offrirà ai palermitani la possibilità di collegarsi gratuitamente alla rete Wi-Fi a banda larga (tramite autenticazione con username e password rilasciate presso il punto informativo a Villa Forni). Per la connessione gratuita è stato, però, stabilito un limite temporale di un’ora.
L’iniziativa si propone di sostenere lo sviluppo dei servizi digitali e di favorire e semplificare l’offerta di nuovi servizi ai cittadini e alle imprese; incentivando, inoltre, l’economia locale e ponendosi come nodo di aggregazione di tutte le energie e delle esperienze cittadine.
Facebook Comments