Wi-Fi gratuito a Palermo in parchi e aree pubbliche

Palermo punta sulle tecnologie di rete. La città siciliana, all’interno del progetto per la trasformazione del centro urbano in una smart city, ha dato vita ad una rete wi-fi gratuita che dovrebbe presto coprire tutte le principali aree pubbliche del centro storico.

L’altro ieri è stata così inaugurata la prima rete Wi-Fi gratuita all’interno del parco ‘Ninni Cassarà’. Il progetto ideato dal Comune con la collaborazione di Fastweb, dell’Università cittadina e della Camera di Commercio, rappresenta la prima realizzazione in città di un “parco digitale”, che offrirà ai palermitani la possibilità di collegarsi gratuitamente alla rete Wi-Fi a banda larga (tramite autenticazione con username e password rilasciate presso il punto informativo a Villa Forni). Per la connessione gratuita è stato, però, stabilito un limite temporale di un’ora.

L’iniziativa si propone di sostenere lo sviluppo dei servizi digitali e di favorire e semplificare l’offerta di nuovi servizi ai cittadini e alle imprese; incentivando, inoltre, l’economia locale e ponendosi come nodo di  aggregazione di tutte le energie e delle esperienze cittadine.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here