Amazon lancia Vine, sito dedicato ai prodotti green

Amazon prova a sfruttare il trend di crescente interesse da parte dei consumatori per le tematiche ambientali e i prodotti ‘verdi’. Il gigante dell’e-commerce ha lanciato, infatti, un sito web dedicato esclusivamente a questa tipologia di prodotti.

La nuova iniziativa di green e-commerce fa parte di una serie di siti web dedicati a specifiche categorie commerciali o target gestiti da Quidsi, società acquistata da Amazon nel 2010 e specializzata nella vendita di prodotti per bambini (Diapers), prodotti per animali (Wag), e giocattoli (YoYo).

Vine conterrà prodotti di molte categorie merceologiche, ma esclusivamente se ‘environmentally friendly’, ecosostenibili ed organici. Per evitare polemiche e malintesi, la società ha stabilito chiari criteri di ammissione dei prodotti. Ad esempio, saranno venduti prodotti fabbricati con almeno il 50% di materiali ecosostenibili o capaci di ridurre il consumo energetico del 10-50% rispetto ad analoghe offerte non ‘verdi’. (lista completa dei criteri di selezione).

I criteri di selezione potrebbero generare, comunque, qualche polemica ma come spiega Josh Dorfman, responsabile dell’iniziativa: “Si tratta di un sito che non si propone necessariamente di salvare il pianeta, anche se pensiamo che i prodotti siano utili al riguardo“. Il manager ammette, infatti, che qualsiasi iniziativa commerciale ha un qualche impatto ambientale. “Non stiamo promettendo di essere immediatamente l’azienda più green, e riconosciamo che non operiamo nello stesso modo per l’intera compagnia.”

Dorfman ritiene che l’obiettivo del sito sia quello di aiutare i consumatori in cerca di prodotti più salutari. “Stiamo dicendo alle madri ‘Se volete allevare bambini sani e sicuri e ritenete che prodotti verdi e privi di sostanze chimiche possano aiutarvi…, abbiamo trovato modi per aiutarvi a farlo.’”

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here