Amazon propone prestiti ai commercianti?

Amazon avrebbe lanciato un nuovo servizio rivolto alla aziende che vendono prodotti attraverso la piattaforma. Il gigante dell’e-commerce avrebbe proposto ad alcune di queste prestiti al fine di favorirne la crescita e, di conseguenza, stimolare l’incremento dell’offerta nel marketplace.

Il nuovo programma, Amazon Lending, offrirebbe prestiti di breve periodo da parte di Amazon Capital Services Inc, un’unità della compagnia, stando a diversi report di aziende che avrebbero ricevuto una lettera di invito. Nella lettera verrebbe spiegato che i prestiti possono essere utilizzati per “l’acquisto di scorte di magazzino e l’incremento delle vendite su Amazon.com”. L’invito al nuovo programma sarebbe stato inviato ad aziende selezionate tramite le performance di vendita sulla piattaforma.

Scot Wingo, CEO della società di consulenza per l’e-commerce ChannelAdvisor, prima a segnalare il nuovo programma, ha dichiarato che Amazon starebbe pensando di offrire prestiti fino a 800mila dollari ad alcuni dei commercianti, con tassi di interesse variabili tra l’1% e il 13%. Amazon, al memento, non ha reso pubblica l’esistenza di un simile programma e alla richiesta di chiarimenti da parte di Reuters, dopo che la notizia era trapelata, non ha volute rilasciare commenti.

Molti analisti ritengono che l’iniziativa potrebbe effettivamente far crescere le vendite nel marketplace, visto che uno dei problemi centrali dei negozianti che lo utilizzano è proprio la mancanza di un flusso di cassa sufficiente per incrementare le scorte di magazzino e, di conseguenza, le vendite possibili online. Incremento che farebbe, a sua volta, aumentare le entrate e i profitti di Amazon, grazie alla percentuale che preleva sugli acquisti. Il nuovo programma potrebbe, però, esporre il gigante USA a maggiori rischi finanziari.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here