Nokia e Oracle: intesa nel settore delle mappe digitali

Nokia e Oracle hanno raggiunto un’intesa nel settore delle mappe digitali. L’accordo permetterà ai clienti della compagnia americana di utilizzare i servizi di mapping della compagnia finlandese.

Nokia, dopo aver acquistato ($8.1 miliardi) la maggiore società di digital mapping mondiale Navteq nel 2007, è alla costante ricerca di partnership per incrementare questo settore di business e, di recente, ha firmato accordi con aziende del calibro di Groupon e Amazon. Il settore, per quanto rappresenti ancora soltanto il 4% delle entrate della compagnia, a differenza della vendita di device mobili ha fatto registrare, nell’ultimo trimestre, un incremento delle entrate.

L’intesa con l’azienda americana, focalizzata sul mercato business, favorisce, inoltre, l’ingresso dei servizi Nokia in questo settore e l’acquisizione di una nuova tipologia di clientela.

Per Oracle l’accordo rappresenta un modo semplice per offrire ai propri clienti servizi avanzati di localizzazione. La nuova partnership dovrebbe essere annunciata ufficialmente oggi durante la conferenza OracleWorld a San Francisco, ma stando a The Wall Street Journal sarebbe stata confermata da un portavoce Nokia.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here