Apple: più che raddoppiato il valore del brand in un anno

Il brand è senza dubbio uno degli asset principali di Apple. La classifica Best Global Brands 2012, stilata da Interbrand, riconosce alla popolare mela un valore pari a 76.568 miliardi di dollari, cifra più che raddoppiata rispetto all’anno precedente (+129%) grazie al trend più positivo registrato quest’anno.

Il brand californiano si classifica secondo (l’anno scorso era ottavo) dietro alla Coca Cola, che risulta, ancora una volta, il marchio di maggior valore, ma con trend di crescita molto inferiori (+8%). Si avvicina, quindi probabilmente, il sorpasso da parte di Apple.

La tendenza non riguarda, però, solo il produttore dell’iPhone. La maggioranza delle aziende tecnologiche fanno registrare un incremento consistente del valore del proprio brand e il settore domina la Top Ten con 6 presenze (2° Apple, 3° IBM, 4° Google, 5° Microsoft, 8° Intel, 9° Samsung.)

Trend particolarmente positivo per Google (+26%) e ancor più per Samsung (+40%). Al contrario Microsoft risulta l’unico brand che perde valore di mercato tra i primi dieci (-2%).

BlackBerry, in controtendenza, rispetto ai concorrenti diretti perde un pauroso 39% di valore, crollando in 93esima posizione dalla 56esima. Segno negativo anche per Nokia (-16%, 19°).

Amazon, ancora in ventesima posizione, fa registrare, però, un trend molto positivo (+46%). Facebook entra per la prima volta in classifica (69°) con un valore del marchio stimato in 5.421 miliardi di dollari.

Gucci risulta, per il 13esimo anno consecutivo, il brand italiano di maggior valore (38°, +8%, 9.446 miliardi di dollari).

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here