Innovitalia: nasce la nuova rete di scienziati e ricercatori

Nasce, per iniziativa dei Ministero degli Esteri e dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, una nuova rete dedicata agli scienziati e ai ricercatori: ‘Innovitalia’.

L’idea era sta presentata ai ricercatori italiani residenti all’estero, durante il convegno “Gli scienziati italiani nel mondo e la crescita del Paese”, svoltosi lo scorso 17 Aprile presso il Ministero degli Esteri, e si propone di favorire contatti e collaborazioni all’interno della comunità scientifica italiana.

Scienziati e ricercatori potranno condividere le loro idee, informazioni su programmi e opportunità, e discutere di temi d’interesse, anche attraverso dispositivi mobili.

Innovitalia è un aggregatore delle varie esperienze maturate dalla nostra comunità scientifica all`estero nato per metterle al servizio dell`ItaliaIn questo spazio virtuale si potranno discutere progetti che offrono la possibilità di importanti ricadute produttive, e sensibilizzare le Istituzioni sui temi che stanno a cuore alla nostra comunità della conoscenza” ha spiegato durante il discorso di presentazione il Ministro degli Affari Esteri, Giulio Terzi. Il ministro sottolinea che il nuovo spazio è utilizzabile “sia per fare ricerca che per fare impresa” e favorisce innovazione e competitività. “Il miglioramento della competitività non solo del nostro sistema della ricerca, ma anche della produzione, è infatti strettamente collegato al coinvolgimento diretto degli scienziati, dei ricercatori, e di tutte le eccellenze italiane all’estero. La conoscenza, la possibilità di una sua rapida ed ampia circolazione, e la capacità delle imprese di trarne un valore aggiunto per essere più competitive, sono fattori fondamentali per promuovere lo sviluppo economico e sociale di un Paese.”

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here