UK: Facebook e Twitter per accedere ai servizi digitali della PA

Il governo del Regno Unito annuncerà presto un programma per permettere ai cittadini di accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione attraverso l’account dei social media.

I cittadini del paese dovrebbero essere, quindi, presto in grado di accedere a servizi come richiesta del passaporto o di benefici fiscali o di licenze attraverso il login Facebook, Twitter, Google e di altre organizzazioni fidate.

Le organizzazioni, selezionate in base a criteri di sicurezza e di ampiezza del target demografico raggiungibile, invieranno poi un’email al sito web del governo, Gov.uk, per confermare l’identità della persona.

Il governo ha sottolineato che l’iniziativa offrirà un’alternativa alle esistenti modalità di accesso e non rappresenta qualcosa di equivalente ad una carta di identità digitale. Un portavoce dell’esecutivo ha dichiarato, infatti, che non verrà introdotto “nessun sistema centralizzato di carta di identità o database nazionale di identità… vogliamo consentire alle persone di dimostrare la propria identità online – se lo desiderano  – senza la necessità di nessun sistema nazionale centralizzato.”

Il Cabinet Office avrebbe avuto già diversi colloqui con un ampio numero di aziende per coinvolgerle nell’iniziativa. Oltre ai più popolari social media, sarebbero state interpellate: uffici postali, banche, supermarket, operatori mobile e sistemi di pagamento digitali (es. PayPal).

L’intento di fondo è incrementare l’utilizzo dei servizi digitali della pubblica amministrazione e ridurre la necessità di creare e ricordare nuovi account e password.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here