Editoria scolastica: la Rizzoli punta sul digitale

La Rizzoli Libri sceglie di puntare sul digitale. Quasi in contemporanea al Consiglio dei Ministri che il 4 ottobre varava gli ambiti d’azione dell’Agenda digitale italiana, si assisteva a un cambio ai vertici della Divisione Education, ai primi posti per quanto riguarda l’editoria scolastica in Italia. Dai primi di Ottobre il manager di Rcs per la scuola, Massimiliano Galioni, è andato in pensione, rimanendo nell’orbita della casa editrice Rizzoli in qualità di consulente. Al suo posto, l’Amministratore delegato di Rcs Libri Alessandro Bompieri ha inserito Giorgio Riva che finora è stato direttore generale di Rcs Digital, facendo nascere e crescere il business digitale del Corriere della Sera e della Gazzetta dello Sport.

La scelta è ricaduta su Giorgio Riva come risposta alle novità del settore scuola e digitale, contenute anche nell’articolo 11 tra del “Decreto crescita 2”. Nella parte dell’articolo relativa ai libri e ai centri scolastici, si legge infatti che “dall’anno scolastico 2013-2014 nelle scuole sarà progressivamente possibile adottare libri di testo in versione esclusivamente digitale oppure abbinata alla versione cartacea“.

Per il business digitale dei quotidiani Rcs, invece, il ruolo di Riva sarà rivisto per attribuirne le funzioni ai direttori delle divisioni: Luca Traverso per la Divisione Corriere della Sera e Giacomo Catano per la Divisione Gazzetta dello Sport.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here