Google: dall’Antitrust USA indagini per violazione della concorrenza

I commissari dell’Antitrust Usa sono al lavoro per esaminare il dossier Google e decidere se citare in giudizio l’azienda per violazione della concorrenza. Secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg nel corposo documento interno di oltre 100 pagine, si raccomanderebbe di citare in giudizio il colosso di Mountain View per le sue pratiche.

Come riportato dalla stampa Usa la Federal Trade Commission (FTC) comincia a tirare le somme di una indagine iniziata oltre un anno fa, quando ha chiesto a Google informazioni sulle sue pratiche di attività per accertare eventuali violazioni della concorrenza e l’abuso di posizione dominante.

L’accusa è sempre la stessa. Mountain View favorirebbe i propri prodotti di Google Shopping nei risultati di ricerca e declasserebbe i contenuti di potenziali concorrenti, rendendoli meno visibili. Sospetti ci sono anche sui settori della pubblicità e degli smartphone ma, riferisce il New York Times, la questione al centro dell’attenzione dell’antitrust è come Google procede e come si espande. L’esistennza del dossier americano non significa che il governo automaticamente avvierà un’azione legale contro il gigante di Mountain View.

Nei giorni scorsi in un comunicato Google si è detta “felice di rispondere ad ogni domanda da parte delle autorità di regolamentazione sul nostro business”. Google è già finita anche nel mirino dell’antitrust della Ue, praticamente per gli stessi motivi per cui si è riacceso il faro Usa arrivando poi però ad un accordo.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here