Google Research Awards 2012: tre premi alla Sapienza di Roma

La Sapienza Università di Roma è l’unico ateneo europeo ad aggiudicarsi, quest’anno, tre “Google Research Awards 2012”. I vincitori del prestigioso premio internazionale sono Giuseppe Ateniese e Alessandro Panconesi, del dipartimento di Informatica; e Stefano Leonardi, del dipartimento di Ingegneria informatica automatica e gestionale.

Le ricerche premiate riguardano temi centrali per il futuro dell’economia digitale: cyber security, aste elettroniche e reti sociali. Il progetto di Giuseppe Ateniese si concentra sulla sicurezza informatica nel settore di crescente importanza del cloud computing, e si propone di trovare soluzioni tecniche per evitare violazioni della privacy garantendo agli utenti il controllo dei propri dati.

Stefano Leonardi sta lavorando allo sviluppo di nuovi algoritmi per la gestione delle aste per gli spazi pubblicitari online. Aste la cui gestione risulta particolarmente difficile, vista la rapidità dei processi decisionali, e che sono uno dei meccanismi nodali su cui si regge l’economia del web. In fine, il progetto di Alessandro Panconesi, riguarda le reti sociali e la loro analisi.

La cerimonia di premiazione si svolgerà Venerdì 19, presso il rettorato dell’ateneo, e l’ospite d’onore sarà Prabhakar Raghavan, vicepresidente Google Strategic Technology e ricercatore di fama mondiale nel campo degli algoritmi. Interverranno inoltre: Luigi Frati, rettore dell’ateneo romano; e Luigia Carlucci Aiello, preside della facoltà di Ingegneria dell’informazione, informatica e statistica.

(È possibile partecipare alla cerimonia iscrivendosi online)

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here