MIUR e veDrò lanciano il concorso per studenti “App4school”

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con il think net veDrò, ha lanciato l’11 Ottobre sul portale del MIUR e sul sito di veDrò; il concorso per gli studenti delle scuole superiori “App4school”. L’obiettivo è avvicinare i ragazzi alle tematiche connesse alla Democrazia Digitale, offrendo loro gli strumenti tecnico-culturali per usare in modo intelligente i device mobili.

Il concorso, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado, permetterà ai ragazzi di registrarsi sul portale “IoStudio” entro il 1 dicembre del 2012; e dalla scadenza della registrazione riceveranno da AppsBuilder un account per la creazione dell’App da sviluppare entro il 1° Marzo 2013. AppsBuilder, infatti, fornirà ai partecipanti un “kit” che attraverso la tecnologia web consente di gestire e sviluppare la propria applicazione per mobile, senza disporre di particolari o specifiche competenze tecniche.

I ragazzi che parteciperanno – ha spiegato la Presidente di veDrò, Benedetta Rizzo – avranno tre mesi di tempo per sviluppare un’applicazione inerente ad una categoria di interesse socialmente rilevante. In questo modo si chiederà loro di lavorare non solo sulla creatività digitale, ma anche su tematiche quali il turismo, le iniziative culturali, la scuola, la città“.

Un concorso interessante, che offrirà ai giovani la possibilità di sviluppare creativamente un concreto progetto e strumento tecnologico, educando le nuove generazioni ad un rapporto veramente “smart” con le nuove tecnologie. Infatti, una volta sviluppata l’app, il contest prevede la premiazione delle 10 migliori applicazioni e la loro pubblicazione sull’Apple Store, il Google Play Store e nel Windows Phone Marketplace; tutto a carico di AppsBuilder.

I dieci vincitori riceveranno anche una serie di premi: al primo classificato andrà un Apple Mac Boc Pro, ed una borsa di studio per partecipare a veDrò 2013; il secondo e terzo classificato, invece, riceveranno un iPad 3 ed una borsa di studio per veDrò 2013. Gli altri, fino al decimo classificato, riceveranno in regalo uno smartphone Android.

Facebook Comments

1 COMMENT

  1. Mi sembra una eccellente idea! Basta con sedicenti psicologi che patologizzano ogni forma espressiva dei giovani, occorre implementare la loro naturale tendenza creativa con la storia e i valori buoni che abbiamo creato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here