Social TV: il dibattito presidenziale batte il Super Bowl

Il secondo dibattito presidenziale USA è il terzo evento (da sempre) per commenti e discussioni nei social media, stando a quanto emerso dall’indagine della società di ricerca specializzata BlueFinLabs.

I 12,24 milioni di commenti nelle piattaforme sociali (11,7 di tweet e 572mila post pubblici su Facebook), su un’audience televisiva di 65,6 milioni di persone (Nielsen), permettono all’evento politico di superare la popolare manifestazione sportiva del Super Bowl. Le manifestazioni musicali, però, continuano a dominare la classifica dei maggiori eventi di social TV (Grammy Awards, 13 milioni di commenti; MTV Video Music Awards, 12.8).

Il primo dibattito aveva ottenuto un ottimo riscontro sui social media, ma leggermente inferiore (11,2 milioni). In ogni caso i risultati sommati mostrano, insieme alle dirette streaming degli eventi, la crescente importanza della rete per la costruzione della strategia politica, la gestione del consenso, e per la partecipazione politica dei cittadini.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here