Cloud: i servizi per le PA sul Mercato elettronico

L’adozione di soluzioni di cloud computing fa passi avanti nelle pubbliche amministrazioni italiane. Le PA potranno acquistare servizi cloud, ovvero accesso a risorse hardware e software distribuite attraverso internet, in modo semplice, rapido e trasparente attraverso il canale costituito dal Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA).

Consip, società controllata dal  Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha infatti pubblicato un’estensione del Bando ICT del MEPA che, spiega Consip in una press release, consente alle imprese fornitrici di presentare sul mercato elettronico la propria offerta di servizi Cloud nella modalità Iaas (Infrastracture As A Service).

Tre i vantaggi principali individuati dalla società nei servizi cloud per la PA: adattabilità, semplificazione e riduzione costi.

Consip ritiene l’adattabilità dei servizi cloud molto vantaggiosa per le PA. “L’offerta è, infatti costituita da una serie di servizi modulari fra i quali l’amministrazione sceglie quelli necessari a soddisfare i suoi bisogni.” Servizi in grado, inoltre, di semplificare “notevolmente le modalità di comunicazione e di condivisione delle informazioni all’interno dell’amministrazione e verso l’esterno” e di ridurre altrettanto notevolmente i costi per la pubblica amministrazione. “I costi di implementazione del servizio, grazie al modello della sottoscrizione per i soli servizi richiesti (il cosidetto pay per use), si riducono.”

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here