Registrare tutta la propria vita istante per istante? Ci pensa Memoto

Registrare tutta la propria vita istante per istante? È l’idea, per altro non nuovissima, su cui sta lavorando una nuova startup svedese. Memoto, una piccola fotocamera portatile da attaccare sugli indumenti, ci prova, puntando sul crescente successo della fotografia digitale e sul desiderio di rivivere i propri ricordi, con il lancio di una campagna di finanziamento tramite Kickstarter.

Il device sostanzialmente scatta una foto ogni 30 secondi (5 megapixel ) per tutta la giornata (circa 2880 foto al giorno), integrandovi orario e geolocalizzazione. È poi possibile  caricarle online grazie ad un servizio della società che provvede anche a dividere le immagini in diverse fasi-momenti della giornata. Un’app permetterà, inoltre, di accedere ai ricordi fotografici anche tramite mobile.

Con Memoto, si può senza fatica viaggiare indietro nel tempo al momento in cui hai incontrato l’amore della tua vita, al giorno in cui tua figlia ha fatto il suo primo passo, o a quella notte in cui hai riso tutta la notte con gli amici.” Spiega il CEO della startup, Källström Martin.

Visione molto più ottimistica di quella espressa da molti rispetto all’introduzione di dispositivi che consentono la registrazione di tutta la vita delle persone, momento per momento, e di rivivere in questo modo a piacimento ogni più minuto ricordo del passato.

Memoto, in ogni caso, per ora permette ‘solamente’ di registrare due giornate di seguito, poi la batteria si esaurisce; ovviamente basta sostituirla. Il dispositivo dovrebbe essere pronto  ad inizio del prossimo anno e constare $279. Le persone che, tramite  Kickstarter, finanzieranno l’iniziativa (almeno 199 dollari) riceveranno, però, un device e un anno di accesso ai servizi web senza ulteriori spese.

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here