Le possibili interferenze tra i servizi di connessione mobile di nuova generazione e il segnale televisivo dei canali del digitale terrestre è un problema spinoso.
Il Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera, rispondendo ad una interrogazione parlamentare di Daniele Toto (Fli), ha spiegato che il governo sta lavorando a possibili interventi normativi, in grado di stabilire una equa divisione degli oneri tra i diversi soggetti coinvolti.
Sarebbero allo studio “provvedimenti normativi… idonei a definire le modalità con cui gli operatori di telecomunicazioni dovranno intervenire sugli impianti per la ricezione televisiva domestica ripartendo i relativi oneri”. Provvedimenti che potrebbero, stando alle dichiarazioni del Ministro, essere presentati durante l’iter parlamentare di conversione del cosiddetto Decreto Crescita 2.0.
Passera ha tenuto a ribadire, per rassicurare gli operatori economici del settore, che saranno adottate “soluzioni rispondenti a criteri di proporzionalità, trasparenza e non discriminazione e scongiurando oneri eccessivi e ingiustificati a carico singoli operatori“.
Unique Curtain