Governo: Agostino Ragosa nominato Direttore dell’Agenzia per l’Italia digitale

Agostino Ragosa, nominato Direttore dell’Agenzia per l’Italia Digitale

Dopo mesi di attese e di rinvii, e dopo il bando pubblico di selezione indetto dal Governo lo scorso settembre, da poche ore il Consiglio dei Ministri ha ufficialmente nominato il Direttore dell’Agenzia per l’Italia Digitale: si tratta di Agostino Ragosa, Chief Operating Officer del Gruppo Poste Italiane.

 “Il Consiglio dei Ministri – si legge nel comunicato stampa diffuso al termine della riunione – ha preso atto della nomina di Agostino Ragosa a Direttore dell’Agenzia per l’Italia Digitale. “La sua nomina – prosegue la nota – è frutto di una valutazione collegiale, a cui si è giunti attraverso una procedura innovativa e aperta. Per l’individuazione della figura professionalmente più adatta, sui principali siti dei Ministeri competenti è stato infatti pubblicato per 15 giorni un apposito avviso, al quale hanno risposto oltre 200 candidati. I Ministri dello Sviluppo economico Corrado Passera, della Pubblica amministrazione e Semplificazione Filippo Patroni Griffi, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo hanno gestito direttamente le principali fasi di esame delle candidature propedeutiche alla nomina. L’esito di tale istruttoria è stato condiviso oggi, a margine del Consiglio dei ministri, con il Presidente del Consiglio Mario Monti e con il ministro dell’Economia e delle Finanze Vittorio Grilli”.

L’agenzia per l’Italia Digitale è uno strumento cardine per la realizzazione dell’Agenda Digitale – approvata dal Governo nel secondo decreto crescita ora all’esame del Parlamento – che necessita di un coordinamento efficace di competenze finora appartenute a enti diversi. Per questo, con la creazione dell’Agenzia, si è deciso di semplificare fortemente le politiche e le strategie di innovazione, azzerando diversi enti finora esistenti e dando vita a un unico e snello centro di coordinamento. Il nuovo organismo – conclude il comunicato del governo – rappresenta uno snodo cruciale nella gestione di tutti i processi di digitalizzazione e ammodernamento della PA, in particolare per quanto riguarda la diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, l’interoperabilità dei sistemi informativi pubblici, la vigilanza sulla qualità dei servizi e sulla razionalizzazione della spesa informatica, il coordinamento delle iniziative strategiche per la digitalizzazione dei servizi pubblici per cittadini e imprese”

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here