La navigazione mobile supererà quella da PC già nel 2015

L’utilizzo dei device mobile per la navigazione in rete si diffonde a ritmi molto elevati.  Nei prossimi tre anni (2015) il numero di utenti che si connetteranno da mobile supererà negli USA quelli che lo fanno da PC. La conferma arriva dagli ultimi dati della società di analisi IDC.

Il numero di persone che navigano in rete da PC, negli Stati Uniti, durante i prossimi anni dovrebbe diminuire; mentre quello delle persone che lo fanno da dispositivi mobile crescere rapidamente. Nel 2012 gli statunitensi che navigheranno da PC saranno 240 milioni, mentre nel 2016 dovrebbero scendere a 225 milioni. Contemporaneamente, durante lo stesso periodo, l’utenza mobile della rete nel paese dovrebbe passare da 174 milioni a 265.

Il nuovo trend non si limita agli USA, in Europa Occidentale e Giappone si registra la stessa tendenza, ma con circa due anni di ritardo.

Il maggiore utilizzo dei device mobili per la navigazione si dovrebbe riflettere naturalmente sulle attività più in generale da PC. Ad esempio, una percentuale minore di persone dovrebbe utilizzare i social network dai dispositivi fissi (66% nel 2012 vs 52% nel 2016).

Allo stesso tempo, lo spostamento dell’utenza dovrebbe essere seguito da un’analoga rifocalizzazione delle aziende. Il mobile advertising dovrebbe, infatti, generare nel 2016 un fatturato pari quasi a 5 volte quello del 2011 (28.8 miliardi di dollari vs 6 miliardi). Ancora maggiore il trend di crescita del mobile commerce che dovrebbe vedere gli acquisti in  mobilità moltiplicarsi per 6 (223 miliardi di dollari nel 2016).

Il grande esodo dai PC… sta avvenendo perché il PC non è mai stato veramente un consumer product – ritiene Karsten Weide, vice presidente IDC – Molti consumatori li utilizzavano perché non c’era un’alternativa migliore.”

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here