Smartphone vs Tablet: utenti e abitudini di utilizzo a confronto

Uno studio di Flurry compara il profilo demografico degli utenti e le abitudini di utilizzo di smartphone e tablet. L’utenza media degli smartphone risulta più giovane (30 vs 34 anni di media), con i tre quarti dei possessori di smartphone che hanno meno di 34 anni. I possessori di tablet risultano, inoltre, maggiormente benestanti, con il 59% che guadagna più di 50mila dollari (la media USA è del 41%). Al contrario, l’utenza dei tablet è più equilibrata per quanto riguarda il genere (49% di utenti di genere femminile contro il 44% degli smartphone).

Per quanto riguarda le abitudini dei consumatori, entrambi i device registrano un picco di utilizzo di app durante il prime time televisivo, ma quello dei tablet è più elevato. Fatto che porta a pensare, contemporaneamente e alternativamente, che tali device vengano più spesso usati in contemporanea o in sostituzione della TV.

Entrando nel dettaglio dell’utilizzo delle app sui diversi device, Flurry riscontra un utilizzo più frequente, ma temporalmente minore, delle app su smartphone. Tendenza in parte spiegabile con le differenze nelle tipologie di app più frequentemente utilizzate sui due diversi device ed, in particolare, con l’utilizzo più diffuso dei tablet a fini di gaming ed entertainment.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here