Telecom Italia Media: perdite per 54 milioni di euro

Telecom Italia Media chiude i primi nove mesi del 2012 con risultati finanziari non proprio convincenti. Il fatturato è pari a 160.7 milioni di euro, in calo di 8.9 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2011. Il margine operativo lordo (Ebitda) è negativo (-26.4 milioni di euro), con un trend particolarmente difficile  (-53.5 milioni di euro) rispetto allo stesso periodo del 2011, quando era risultato pari a 27.1 milioni. Anche se l’anno precedente veniva calcolato nel totale un indennizzo da 20.5 milioni.

Telecom Italia Media chiude, in ogni caso, i primi nove mesi dell’anno con perdite per 53.8 milioni di euro, che aggravano il trend storico non positivo (i primi nove mesi del 2011 si erano chiusi con perdite per 14.9 milioni di euro).

L’azienda ha inoltre accumulato debiti netti per 224.1 milioni di euro, un incremento pari a 85.4 milioni di euro rispetto alla fine del 2011 e di  23.1 milioni in soli tre mesi. La compagnia, inoltre, ha confermato stime negative per la fine dell’anno. Qualche dato positivo arriva, però, dalla raccolta pubblicitaria di La7 e dall’audience di MTV. La rete ammiraglia del gruppo ha, infatti, visto crescere il fatturato pubblicitario del 6.6% rispetto ai primi 9 mesi del 2011, in controtendenza rispetto ala contrazione del mercato pubblicitario in generale (-10.9%).

Per quanto riguarda il canale musicale MTV, invece, i primi dati Auditel per la rete sono superiori alle attese, con un’audience stimata allo 0.68% di share e una forte presenza tra i giovani adulti (15-44 anni). Risultati quindi non positivi in senso assoluto ma che mostrano potenzialità di certo da valutare attentamente per i possibili acquirenti degli asset televisivi di Telecom Italia.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here