La società di consulenza Booz & Co. ha pubblicato il suo ultimo studio sulla spesa in ricerca e sviluppo (R&D) delle maggiori compagnie mondiali. I ricercatori hanno chiesto a 700 senior manager del comparto (R&D) quali sono le aziende più innovative del mondo. I risultati, un po’ sorprendenti, mostrano che poche delle aziende più spesso citate dagli esperti sono anche tra le dieci aziende che spendono di più in ricerca e sviluppo.
Barry Jaruzelski, il responsabile della ricerca, ha spiegato che negli ultimi 8 anni in cui la società ha realizzato il report, non è stata riscontrata “nessuna significativa relazione statistica tra quanto viene speso in R&D e le performance di lungo periodo” nel campo.
Le aziende più innovative, secondo gli esperti del settore, risultano essere, in ogni caso, senza sorprese: Apple e Google.
|
2012 ranking |
2011 ranking |
R&D spending in 2011 |
R&D spend ranking |
R&D as a percentage of sales |
Apple |
1 |
1 |
$2.4 billion |
53 |
2.2% |
2 |
2 |
$5.2 billion |
26 |
13.6% |
|
3M |
3 |
3 |
$1.6 billion |
86 |
5.3% |
Samsung |
4 |
7 |
$9 billion |
6 |
6% |
GE |
5 |
4 |
$4.6 billion |
30 |
3.2% |
Microsoft |
6 |
5 |
$9 billion |
5 |
12.9% |
Toyota |
7 |
9 |
$9.9 billion |
1 |
4.2% |
IBM |
8 (pari) |
6 |
$6.3 billion |
17 |
5.9% |
P&G |
8 (pari) |
8 |
$2 billion |
72 |
2.4% |
Amazon |
10 |
Non presente |
$2.9 billion |
48 |
6.1% |
Facebook Comments