Skype, popolare servizio VoIP controllato da Microsoft, sbarca negli esercizi commerciali della Gran Bretagna. Le carte prepagate per telefonare in tutto il mondo a prezzi molto contenuti verranno vendute in cinque delle maggiori catene di distribuzione del paese (Asda, Currys, PC World, Sainsburys’ e WHSmith), saranno quindi disponibili in più di 1400 negozi.
L’iniziativa mira a incrementare l’utilizzo dei servizi premium a pagamento, facilitando l’accesso e il pagamento e abilitandolo per i consumatori privi di carta di credito. L’acquisto di credito telefonico senza carta di credito potrebbe incrementarne l’utilizzo particolarmente tra i teenager, in grado in questo modo di comprarlo in maniera maggiormente indipendente. I tagli disponibili (10 e 20 sterline) sembrano, inoltre, fatti a posta per questa tipologia di target e per persone che utilizzano saltuariamente il servizio.
Il credito potrà essere utilizzato per inviare messaggi di testo o chiamare a costi molto ridotti, connettersi tramite WiFi ad oltre un milione di hotspot presenti in tutto il mondo (e in luoghi strategici come gli aeroporti, o acquisire la possibilità di chiamare illimitatamente in un paese del mondo a fronte di un canone mensile molto ridotto (da £4.99).
Un’iniziativa simile era stata lanciata pochi mesi fa in Messico, per favorire le comunicazioni degli utenti del paese con i connazionali e i parenti emigrati. L’obiettivo di fondo, ovviamente, era lo stesso: favorire ed incrementare l’utilizzo dei servizi a pagamento. L’azienda mostra, però, una forte attenzione ai contesti locali e ai desideri dei differenti utenti e uno sforzo di adeguare la propria offerta globale a questi.
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