Tablet: l’iPad Mini sarà driver di vendita per i device più piccoli?

Il mercato dei tablet di dimensioni ridotte, circa 7 pollici, ha conquistato l’attenzione generale grazie soprattutto al buon successo del Kindle Amazon e del Nexus 7 Google e al recente ingresso nel settore di Apple con il Mini iPad.

Questa tipologia di device sembra destinata a conquistare sempre di più i consumatori. Stando alla stime di IHS iSuppli, quest’anno dovrebbero essere venduti 34 milioni di tablet di ridotte dimensioni, contro i 17 dello scorso anno. Nel 2013, le vendite dovrebbero poi quasi raddoppiare in soli 12 mesi toccando i 67 milioni.

I tablet da 7 pollici rappresenteranno, inoltre, una quota sempre più significativa dell’intero mercato passando dal 24% dello scorso anno al 28% di questo, per poi arrivare al 33% del prossimo.

La società di ricerca si aspetta che il nuovo device Apple contribuisca significativamente all’incremento delle vendite di tablet di ridotte dimensioni. “Proprio come Apple ha dominato il mercato dei tablet da  9.7 pollici … l’azienda è pronta a dominare il mercato dei prodotti da 7.x pollici, guidando la rapida crescita del segmento nel 2012 e 2013” spiega Rhoda Alexander, analista IHS. “La battaglia nello spazio dei 7 pollici è molto vivace, con la maggior parte degli altri fornitori leader che già offrono prodotti a prezzi competitivi in questo intervallo di grandezza. IHS prevede che Apple riuscirà a posizionare con successo l’iPad più piccolo come un dispositivo attraente e di facile adozione per clienti nuovi e vecchi ritornati. Ciò stimolerà la rapida crescita delle vendite e porterà una dura concorrenza alle altre società.”

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here