Telecom Italia – Working Capital: per superare crisi favorire le nuove imprese

La crisi economica si supera attraverso la creazione di nuove imprese e il digitale. E’ questo il succo di quanto sostenuto dall’amministratore delegato di Telecom Italia, Marco Patuano, durante l’evento conclusivo di Working Capital, programma volto al sostegno di iniziative imprenditoriali innovative.

Sono fortemente convinto che la crisi che sta attraversando il Paese vada fronteggiata favorendo la nascita di nuova imprenditorialità e ridando slancio al tessuto industriale esistente anche grazie alle opportunità offerte dai servizi, dalle applicazioni e dalle tecnologie digitali“, ha dichiarato Patuano.

“Si Puo’ Fare – Il coraggio di crescere” era il titolo scelto per l’evento del 2012 in cui sono stati presentati i 20 progetti di impresa che si aggiudicano i Grant da 25mila euro ciascuno per il loro alto potenziale di innovazione e sviluppo del business.

Con l’evento di oggi coroniamo il lavoro degli ultimi quattro anni, anni in cui Telecom Italia si è impegnata concretamente per la costruzione di un ecosistema digitale capace di attirare attorno a se il meglio delle idee imprenditoriali in circolazione“, ha spiegato l’amministratore delegato annunciando che per la prossima edizione di Working Capital il programma sarà ulteriormente migliorato  con la partecipazione di investitori, nazionali e internazionali.

Quest’anno erano stati presentati circa 1100 progetti in svariati settori: dal digitale  alla green economy, dai social network ai sensori, dalle smart city ai Big Data e a Internet. L’elenco delle 20 iniziative premiate è altrettanto vario:

  • Event Detection: app mobile per la rilevazione di eventi georeferenziati tramite l’analisi di dati sociali.
  • Wimotics: progetto che vuole unire le caratteristiche ed applicazioni delle reti di sensori wireless a quelle di building automation e domotica.
  • Tveetmeter: piattaforma attiva nel campo della social TV, che si propone l’analisi delle interazioni social relative a canali e programmi televisivi.
  • MoreAboutIt: servizio web, contenente una repository di indicatori eterogenei, per analizzare i dati ottenendo informazioni sul mercato; mette a disposizione soluzione standard di datamining e la possibilità di creare infografiche.
  • RecLog: nuova tipologia di blog fondata su brevi clip audio registrate in tempo reale e immagini.
  • Okobici: bikesharing basato su modalità crowdsourcing e P2P in termini di costruzione dell’infrastruttura, sua gestione, finanziamento e interazione tra la comunità di utenti.
  • BigUD: algoritmo per la profilazione automatica degli utenti dei maggiori social network.
  • SoCool: sistema di condizionamento ambientale a energia solare semplice, compatto e modulare.
  • Koorde: progetto di crowd testing basato sul modello crowd sourcing di Kick Starter.
  • Wheelab: dispositivo che geolocalizza e segnala in tempo reale i dissesti stradali su una cartina in maniera automatizzata, viene installato sui motocicli in modo da individuare ogni singola buca e renderla visibile su una mappa.
  • GreenHome Gateway: dispositivo per la casa capace di scalare e ridurre i consumi energetici in base al numero di utenti collegati e al carico di traffico in ingresso e in uscita da gestire.
  • DiRAMa: strumento per la raccolta di informazioni geolocalizzate negli ambienti marini e sottomarini al fine di creare mappe virtuali.
  • Diabetic Feet: Il 30% persone affette da diabete sviluppano una neuropatia diabetica periferica e ridotta sensibilità al dolore agli arti inferiori incorrendo così nel rischio di ulcerazione del piede. Il progetto ha come obiettivo il monitoraggio continuo del piede diabetico per la prevenzione e la riduzione dei fattori di rischio.
  • Captiks: sistema innovativo ed indossabile costituito da moduli inerziali universali, che si occupino di raccogliere dati sui movimenti di chi lo indossa.
  • MYSU – Make Your Startup: propone alle start-up e successivamente alle PMI strumenti web intuitivi e coinvolgenti per ottimizzare tempi, risorse, networking, crowd-funding e monitoring delle metriche fondamentali del proprio Business.
  • Startup Network (STN): diminuire i transaction cost di aziende e startup attraverso lo sviluppo di una metodologia di analisi degli ecosistemi in cui i progetti imprenditoriali decidono di insediarsi, allo scopo di abilitare servizi di consulenza e di match-making tra impresa.
  • Youmove.me: algoritmo multimodale che trovi il migliore percorso tra una qualsiasi coppia di punti A e B, combinando mezzi di trasporto tradizionali (autobus, treni, aerei…) e non tradizionali (carpooling, carsharing, bikesharing…).
  • Tweetbook: applicazione web per collezionare le discussioni e le storie che prendono vita su Twitter ed organizzarle dentro un supporto che ne permetta la lettura su tablet, e-reader e smartphone; nonché la condivisione a distanza di tempo.
  • KnowYouAll: servizio cloud-based che analizza sintatticamente e semanticamente i contenuti testuali da diverse sorgenti dati (e-mail, rubriche del telefono, strumenti di note-taking, agende personali, etc..) permettendo una ricerca immediata delle informazioni.
  • FLYAQ: piattaforma open-source per permettere di fare Mission Planning di Quadrotori Autonomi. La piattaforma permette a UAV di questo tipo, impegnati principalmente in operazioni di search-and-rescue, di venire agevolmente e rapidamente programmati per supportare il personale umano tramite un’interfaccia grafica di programmazione basata su di un linguaggio appositamente sviluppato.

Facebook Comments

1 COMMENT

  1. Doveva essere un concorso di progetti di ricerca. Ma stravolgono le regole a bando chiuso pubblicando solo dopo i criteri di selezione (DIFFORMI DAL BANDO!). Progetto di ricerca diventa Progetto d’impresa ed i progetti che non dimostrano concretezza imprenditoriale non vengono presi in considerazione. Esplodono le lamentele nel blog.
    Il 13/11/12 hanno premiato i “vincitori”.
    Il bando:
    http://www.workingcapital.telecomitalia.it/2012/05/nuovi-grant-di-ricerca-wcap-da-25000-euro-invia-subito-il-tuo-progetto/
    Le regole:
    http://www.workingcapital.telecomitalia.it/come-funziona/
    I criteri di selezione pubblicati a bando chiuso e la polemica:
    http://www.workingcapital.telecomitalia.it/2012/11/grant-dimpresa-wcap-procedura-e-selezione/
    Progetti premiati:
    http://www.workingcapital.telecomitalia.it/2012/11/grant-dimpresa-i-vincitori-di-working-capital-2012/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here