Agcom e MSE: test online per verificare la velocità di connessione

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e il Ministero dello Sviluppo Economico lanciano un’iniziativa per favorire la tutela dei consumatori e il rispetto degli impegni contrattuali in materia di velocità delle connessione internet da parte degli operatori.

Da oggi sarà possibile verificare, e a limite certificare in vista di reclami, la velocità della propria connessione di rete tramite un semplice strumento messo a disposizione in rete, il software gratuito Misura Internet Speed Test. Lo strumento consente di effettuare, per le linee di accesso a internet da postazione fissa, un test rapido che, entro 4 minuti dalla richiesta dell’utente, verifica: la banda in download, la banda in upload e il ritardo – Rtt (Round Trip Time).

Il software, per garantire maggior attendibilità dei risultati, effettua anche un controllo delle condizioni del PC e della rete locale dell’utenza.

Qualora il test iniziale rilevi valori peggiori rispetto a quelli contrattualmente garantiti per la velocità di connessione, sarà possibile effettuare un test più completo con il software “Ne.Me.Sys” dell’Agcom. Software che verificherà la qualità complessiva della linea e rilascerà un apposito certificato, mediante il quale gli utenti potranno presentare reclamo all’operatore e chiedere il ripristino degli standard pattuiti.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here