Forum Europeo dell’Innovazione: la terza edizione a Tel Aviv dal 4 al 6 Dicembre

L’innovazione  tecnologica e le nuove imprese europee fanno tappa in Israele. Il terzo Forum Europeo dell’Innovazione (EFI) si svolgerà, infatti, a Tel Aviv dal 4 al 6 Dicembre. Scopo dell’incontro promuovere il venture capital tra imprese e startup in Europa e in Italia.

Il Forum è stato organizzato dall’European Alliance for Innovation (EAI), fondazione no profit nata nel 2008 con il supporto dalla Commissione Europea e dalla Provincia Autonoma di Trento e dedita alla promozione della competitività dell’imprese europee e italiane mediante l’utilizzo delle ICT e l’innovazione. L’incontro, “Lowering barriers to Innovation, A contribution of the Start-up Nation”, coinvolgerà le imprese, o aspiranti tali (start-up), attive nel settore delle ICT applicato a vari campi sociali ed economici: green economy, al wellbeing, e-health, sicurezza dati e mobility.

Parteciperanno alle discussioni personalità di spicco delle istituzioni israeliane e venture capitalist che valuteranno prodotti o idee di business durante la Demo exhibition, una mostra  di prototipi di prodotti delle PMI, e durante le competitions per imprenditori e start-up.

La partecipazione all’incontro sarà possibile anche attraverso la rete. Le imprese potranno presentare progetti e idee “virtualmente”, attraverso la community di EAI. Una parte consistente delle attività della fondazione è, infatti, rappresentata e caratterizzata dall’enfasi posta nel proporsi come luogo di discussione in rete a livello europeo dove business e accademia uniti alle istituzioni possono confrontarsi per sviluppare nuovi percorsi di sviluppo.

Il summit di Tel Aviv arriva, inoltre, in un periodo di profonda intensificazione dei rapporti tra la Provincia autonoma di Trento e lo Stato di Israele. La provincia italiana ha, infatti, siglato proprio con il paese mediorientale il primo accordo tra un ente locale provinciale italiano ed un governo estero, solo poche settimane fa. Il Presidente del Consiglio italiano Mario Monti e il premier israeliano Benyamin Netanyahu hanno inoltre annunciato un bando di ricerca mirante a favorire la  collaborazione tra imprese trentine ed israeliane nell’ambito  della ricerca applicata e dell’innovazione di processo e di prodotto incentrata nei settori dell’Ict, delle biotecnologie,  delle energie rinnovabili e delle tecnologie ambientali. Il progetto è stato finanziato con 3 milioni di euro.

Le rotte globali dell’innovazione italiana faranno quindi tappa in Israele nel tentativo di favorire un’ulteriore intensificazione delle relazioni tra imprese e startup dei due paesi.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here