SAP investe in Cina e attende la quotazione a Shangai

Il Gruppo produttore di software tedesco SAP sta valutando l’ipotesi di una propria quotazione in borsa nel mercato cinese. L’obiettivo della più grande società al mondo nella produzione di software aziendali, è quello di aprirsi una strada nel mercato asiatico in maggior ascesa, oltre che di sfruttare l’ingente quantità di capitali che potrebbero giungere all’azienda quotandosi su quel mercato.

L’azienda scalpita ma dovrà comunque attendere che il governo cinese ultimi i piani per l’istituzione di un board internazionale a Shangai, attraverso il quale il Paese potrà attrarre gli investimenti stranieri e valutare i listini azionari. Già da tempo la Cina si prepara al lancio di questo board internazionale presso la borsa di Shangai, ed era pronta a dar vita a un listino definitivo già a metà dello scorso anno, ma l’operazione è stata rallentata dalla crisi del debito nell’eurozona.

Per il gruppo SAP questa sarebbe la terza quotazione in borsa, essendo già nei listini di borsa di New York, ed ovviamente in Germania. La multinazionale del software aziendale è la principale concorrente di Oracle, IBM e Microsoft nel suo settore, e per questo punta a rafforzare la propria posizione investendo fino a due miliardi di dollari in Cina entro il 2015.

Nel medio periodo, però, la SAP prevede già di raggiungere il primo miliardo di euro in Cina, dato che nel terzo trimestre di quest’anno ha mostrato una crescita nelle vendite di software pari a più del 40%; facendo del Gruppo SAP il sesto più grande al mondo.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here