Apple rinuncia alle batterie Samsung per iPad e Macbook

La guerra tra Apple e Samsung si sta arricchendo di sempre nuovi capitoli, l’ultimo dei quali è la decisione di Apple di non equipaggiare più i propri iPad e Macbook con le batterie prodotte dalla rivale coreana.

Secondo quanto riportato da TechCrunch e China Business News, Apple avrebbe siglato un nuovo accordo con i fornitori cinesi Amperex Technology e Tianjin Battery. Ma la “scissione” dei rapporti commerciali tra i due giganti dell’hi-tech, dovrebbe riguardare anche i display; con l’adozione dei display della LG Electronics per gli iPad mini.

Sul fronte dei processori invece, lo sviluppo dovrebbe essere tutto interno alla Apple, soprattutto per quanto riguarda i nuovi processori A6 di nuova generazione; la cui produzione in serie però, sarebbe affidata probabilmente alla taiwanese Tsmc. Su questo fronte però, pare stia pesando maggiormente l’aumento dei prezzi (circa il 20% dall’inizio del 2012) proposti alla Apple da Samsung, piuttosto che la mera competizione tra i due colossi. Infatti, per ora resta forte il legame commerciale per la fornitura dei componenti in silicio per iPhone, prodotti e forniti alla Apple dalla rivale Samsung nei propri stabilimenti in Texas.

Per ora, nonostante le dichiarazioni provenienti da entrambe le compagnie, è evidente che la separazione sta lentamente avvenendo fra i due colossi; ma è pur vero che Apple al momento, non può trovare sul mercato un’altra compagnia che abbia le stesse capacità produttive della Samsung, almeno fin quando Apple e la rivale coreana si spartiranno più della metà del mercato mondiale di smartphone e tablet.

Facebook Comments

1 COMMENT

  1. Very disappoint, was hoinpg for a whole new design MBA like and standard SSD or Flash Drive instead of HDD. The 15 should have the ExpressCard Slot like the 17 but they still deal with the SD card. Overall, I don’t think people should upgrade their MacBook Pro yet, just wait for a whole new body design with standard SSD or Flash Drive like the MBA.MacMike1000

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here