Windows 8: 40 milioni di licenze vendute. Un buon risultato?

Microsoft dichiara di aver venduto 40 milioni di licenze per il nuovo sistema operativo touch Windows 8. Tami Reller, responsabile finanza e marketing della divisione Windows, dichiara che il nuovo sistema operativo sta registrando un’adozione più rapida del precedente Windows 7.

Windows 8 è stato immesso sul mercato il 26 Ottobre. Windows 7 aveva venduto 60 milioni di licenze entro le prime 10 settimane. Reller non ha rilasciato dati comparativi precisi, ma sembra plausibile che l’adozione del nuovo sistema operativo sia più rapida. Il manager non ha, inoltre, specificato quanti siano i più economici upgrade ($40) e quanti i nuovi acquisti ($70); anche se sembra suggerire che per la maggior parte si tratti di aggiornamenti. “Il ritmo degli upgrade di Windows 8 sta superando quello di Windows 7″.

I risultati di vendita sembrano comunque solidi, ma come commenta la Reuters non spettacolari per un prodotto su cui l’azienda ha investito e scommesso molto, soprattutto nel tentativo di recuperare terreno rispetto a Google e Apple nel mercato mobile.

Il numero di licenze vendute per di più non significa che al momento ci siano 40 milioni di computer che girano sul nuovo sistema operativo. Buona parte degli acquisti proviene dai produttori di PC. Secondo le stime di StatCounter, circa l’1% degli 1.5 miliardi di PC mondiali utilizza già Windows 8 (15 milioni).

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here