App: 25 sviluppatori si accaparrano la metà delle entrate

Un piccolo gruppo di sviluppatori continua ad accaparrarsi  la maggior parte dei proventi del ricco mercato delle applicazioni mobili. Uno studio della società di ricerca Canalys sui due più importanti store digitali (Google Play e Apple App Store per iPhone) sostiene, infatti, che i 25 maggiori sviluppatori di app sono riusciti a generare complessivamente la metà delle entrate negli Stati Uniti, durante i primi 20 giorni del mese di Novembre. Incassando in totale circa 60 milioni di dollari tra download a pagamento e acquisti all’interno delle applicazioni.

I maggiori sviluppatori sono, inoltre, tutti attivi nel settore game, cross-platform o mobile only; ad esclusione del servizio musicale Pandora. Tra gli altri, figurano: Zynga, Electronic Arts, Disney, Kabam, Rovio, Glu, Gameloft e Storm8’s TeamLava.

La società di ricerca riscontra che tutti i maggiori sviluppatori hanno più di un’app game di successo e questo favorirà ulteriormente queste aziende durante il periodo di Natale, secondo l’analista Chris Jones.

Durante la stagione delle vacanze, ci aspettiamo che molti di questi sviluppatori di giochi impieghino sconti e offerte speciali, sfruttando la loro capacità di cross-promozione tra i loro portafogli app. Questo dovrebbe garantire che durante il periodo Natalizio negli Stati Uniti, il dominio dei maggiori sviluppatori di giochi possa solo aumentare.”

Il predominio delle game app e di pochi sviluppatori, uniti a sistemi “discovery” problematici, rende, inoltre, secondo Canalys, molto difficile per app di qualità in altre categorie emergere dalla massa crescente di applicazioni disponibili.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here