Il nuovo tablet Microsoft Surface non sta ottenendo buoni risultati di mercato e questo, secondo alcuni, anche a causa di una discutibile strategia di distribuzione.
La società di investimenti Detwiler Fenton ha abbassato le proprie stime di vendita per il device Windows, portandole a 500-600 mila unità durante il trimestre di Dicembre, dai precedenti 2-3 milioni. Microsoft, a quanto pare, si aspettava vendite molto più sostenute, tanto che avrebbe ordinato, secondo fonti interne alla catena dei fornitori asiatici, la produzione di 3 o 5 milioni di Surface.
L’istituzione finanziaria di Boston scrive nella nota di ricerca, per giustificare l’abbassamento delle stime sui volumi di vendita: “La mancanza di distribuzione sta uccidendo il prodotto”. Per la società d’investimenti, “le recensioni miste e il prezzo iniziale di partenza($ 499) non aiutano, ma la mancanza di esposizione da parte dei distributori al dettaglio (Best Buy e altri) sta severamente deprimendo le vendite”.
Se a questo si aggiunge la ridotta catena di distribuzione brandizzata di Microsoft (31 Microsoft store e 34 chioschi per le vacanze in tutti gli Stati Uniti), i consumatori rischiano di non vedere mai il nuovo tablet.
Detwiler Fenton si aspetta comunque che le vendite incrementino nella seconda metà del 2013, a patto che ci sia un miglioramento dell’ hardware e della strategia di distribuzione.
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