Yahoo ha annunciato ieri in un comunicato di aver raggiunto un accordo con NBC Sports Group per integrare i rispettivi contenuti e di promuoversi reciprocamente online e sui media tradizionali. Yahoo e NBC Sports Group potranno aiutarsi a vicenda nell’attingere ai rispettivi contenuti, che saranno poi distribuiti sia online sia in televisione.
Per NBC quest’accordo è importante perché ne accrescerà la presenza “digitale”; Yahoo, invece, otterrà l’accesso ai contenuti video della NBC, la possibilità di trasmettere in diretta streaming dei principali eventi sportivi e in fine avrà accesso ai grandi nomi e personaggi della televisione Usa. Le due società manterranno siti web e redazioni indipendenti ma collaboreranno sulle grandi notizie dello sport così come per la copertura degli eventi contemporaneamente online e in onda.
Inoltre verranno realizzati congiuntamente dalle redazioni delle due compagnie, dei contenuti e dei format realizzati appositamente per il web. Verranno trasmessi contemporaneamente sia sul portale di Yahoo che su NBCSports.com, e ciò consentirà alle due compagnie di sviluppare strategie congiunte per la pubblicità online. L’accordo per la condivisione online dei contenuti delle rispettive piattaforme, e per le strategie di advertising, comprenderà: Yahoo Sports, Rivals Network, NBCSports.com, NBC Sports Regional Networks, Golf Channel.com, Rotoworld.com e Allisports.com. Però, essendo la NBC Sports parte della NBC Universal Media (una divisione del Gruppo Comcast), rimarrà l’unica a fornire direttamente contenuti di carattere sportivo per il servizio news del gruppo.
In ogni caso, il nuovo accordo con NBC Sports consentirà a Yahoo di aumentare il suo coinvolgimento nella fruizione dei contenuti televisivi tradizionali; e l’accordo è parte di una strategia più ampia del noto portale online: all’interno della quale rientra anche l’accordo già siglato a Giugno con la CNBC per la condivisione di notizie e contenuti di carattere finanziario.
Facebook Comments