Dati.gov.it: ultimi due webinar dell’anno sul tema dell’Open Data

Il  portale Dati.gov.it organizza gli ultimi due webinar dell’anno sul tema dell’Open Data e dell’Open Government. I temi trattati varieranno dai formati più evoluti con cui le PA possono rilanciare il proprio patrimonio informativo in modalità aperta, agli obblighi normativi a cui gli enti pubblici dovranno rispondere dal 1 gennaio 2013 in tema di trasparenza e open data.

I seminari online si svolgeranno il giovedì tra le 12.00 e le 13.30, e i materiali saranno in seguito resi disponibili tramite Innovatori PA (Gruppo Dati Aperti).

Il primo webinar si svolgerà il 13/12/2012. Il titolo scelto è “Linked open data nella pubblica amministrazione” e verterà principalmente sulla qualità dei dati rilasciati, una delle tematiche centrali soprattutto nei termini di appeal dei dati rilasciati e riutilizzo da parte di svilupaptori ed aziende. I relatori saranno: Silvia Mazzini (Regesta.exe) e Ginaluca Vannuccini (Comune di Firenze).

Il secondo seminario digiatale avrà luogo il 20/12/2013 e come si intuisce dal titolo, “Nuovi obblighi per la PA in tema di trasparenza e open data”, si focalizzerà principalmente sulle novità in materia legislativa introdotte dalla possibile approvazione del decreto Crescita2.0, e dal CAD (Codice dell’amministrazione digitale); concentrandosi sugli aspetti pratici di applicazione da parte delle pubbliche amministrazioni. A discuterne sono stati chiamati: Ernesto Belisario (Associazione Italiana per l’Open Government ) e Roberto Scano (IWA).

L’iscrizione gratuita ai webinar può essere effettuata compilando il modulo online.

Facebook Comments

2 COMMENTS

    • può partecipare chiunque fino ad esaurimento posti. basta iscriversi al link in coda all’articolo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here