Governo Monti: ottenuto il voto di fiducia alla Camera sul decreto sviluppo

Il Governo Monti ha ottenuto la fiducia della Camera dei Deputati, in vista del voto per la conversione in legge del “Decreto Sviluppo bis” previsto per domani mattina. Con ritmi serrati, infatti, è iniziata oggi pomeriggio alle 18.00 la presentazione delle dichiarazioni di voto in merito al Disegno di legge sul quale il Governo ha imposto la fiducia. La decisione di esprimere già oggi le intenzioni di voto, è stata presa nella mattinata dai capigruppo dei partiti alla quale ha fatto seguito l’avvio della discussione generale in aula.

Intorno alle ore 20.30 il governo Monti ha ottenuto il voto di fiducia sul Ddl con 295 voti favorevoli 78 contrari e 114 astenuti. Dovrebbe dunque senza altri indugi essere regolarmente approvato in aula il testo del Dl domani mattina, salvando così l’ultimo provvedimento del Governo. Domani mattina, con il voto favorevole alla Camera dei Deputati, dovrebbero giungere in porto anche le misure avviate in materia d’innovazione e sviluppo tecnologico dell’Italia: a cominciare dall’Agenda Digitale Italiana e le misure in sostegno delle startup, che da mesi sono al centro del dibattito pubblico in Italia.

Il testo del Ddl relativo al “Decreto Sviluppo bis”, ha già ottenuto il voto favorevole del Senato nonostante l’astensione del centrodestra, e pur registrando 71 modifiche complessive. Per il testo che dovrà essere invece votato alla Camera, non sono previste né modifiche né emendamenti, dati i tempi stretti che rendono impossibili ulteriori passaggi alle Camere (pena il decadimento del Decreto stesso che scadrà il 18 Dicembre). In ogni caso, il Governo ha garantito che il testo approvato accoglierà comunque le eventuali modifiche suggerite dalle Camere “per via indiretta”, cioè attraverso il testo della legge di stabilità che verrà votato la settimana prossima.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here