Facebook: nuova funzionalità Nearby che “sfida” Foursquare

Un nuova funzionalità si aggiunge all’app di Facebook per smartphone: si tratta di “Nearby”, ovvero “Nelle vicinanze” che permette agli utenti di avere una panoramica dei maggiori punti di interesse e di localizzare locali e attività commerciali vicine, in analogia con quanto offerto da servizi simili come i noti Foursquare e Yelp.

Su “Nelle vicinanze ” non c’è solo una lista di luoghi su cui fare check-in, ma anche un elenco, ordinato per pertinenza, di locali e punti di riferimento che Facebook crede possano interessare. Il servizio, infatti, determina cosa mostrare anche in base ai  “like” degli amici, ai commenti e ai “check” rispetto ad un determinato luogo di interesse. “il tab Nearby serve a trovare posti che i tuoi amici hanno raccomandato, in cui hanno fatto check-in oppure che hanno premiato con un Mi Piace. Se stai cercando un posto in cui mangiare, scegli una categoria come Ristoranti per vedere cosa c’è qui vicino […]”

Insieme alla lista delle posizioni è possibile cercare punti specifici e navigare per categorie (tra cui caffè, hotel, o locali notturni) e sottocategorie più dettagliate (ristorante messicano, bar, negozi di libri…). I risultati compaiono in modo che lo schermo venga diviso a metà: da un lato la mappa e dall’altro la lista, in modo da poter avere una visione complessiva dell’area che si sta osservando.

Indubbiamente una funzionalità di interesse per gli utenti ma anche per quegli esercizi commerciali che vogliano promuoversi e assicurarsi visibilità tra gli utenti del più popoloso social network del mondo.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here