Kodak vende i brevetti a Google, Apple, Microsoft, Samsung, Facebook…

Kodak ha raggiunto un’accordo per la vendita dei propri brevetti relativi alle immagini digitali. Rumor precedenti ventilavano l’ipotesi di una partenrship tra Google e Apple per l’acquisto. In realtà sono 12 le aziende che si sono unite in un consorzio per acquistare i preziosi brevetti.

Lo “strano” consorzio, che vede per una volta collaborare aziende quotidianamente impegnate a competere e scontrarsi sui mercati e nelle corti giudiziarie, è stato organizzato dalle società specializzate in brevetti tecnologici Intellectual Ventures e RPX Corporation. Le 12 società coinvolte nel consorzio sono: Apple, Research In Motion, Google, Samsung, Adobe, HTC, Facebook, Fujifilm, Huawei, Amazon, Shutterfly e Microsoft.

Kodak, costretta a dichiarare bancarotta ad inizio anno, otterrà dalla vendita 525 milioni di dollari e l’accordo prevede, inoltre, la chiusura di tutte le dispute legali legate a brevetti tecnologiche tra la società e le aziende acquirenti. Apple, ad esempio, aveva in precedenza reclamato la proprietà proprio di alcuni dei brevetti che ora ha acquistato.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here