Groupon: cibo, benessere e viaggi le categorie di maggior successo quest’anno

L’e-commerce si diffonde in Italia nonostante, o forse a causa, della crisi. Groupon Italia conferma la tendenza, particolarmente forte per quanto riguarda cibo, prodotti e servizi legati al benessere, e viaggi.

Secondo Groupon li italiani hanno acquistato, quest’anno, tramite il servizio circa un milione di coupon-‘buoni’ per la ristorazione e circa 900mila prodotti e servizi estetici e per la cura di sé. I coupon ‘gourmet’ di maggior successo si sono rivelati i menu pizza da due e quattro persone, seguiti dalle grigliate di carne. Dopo il cibo, arrivano in classifica i servizi legati alla cura del sé, dai percorsi benessere in spa alla cura dei capelli. La categoria viaggi occupa la terza posizione nella classifica degli acquisti sul sito con oltre 230mila coupon acquistati e un successo particolarmente forte per i weekend relax e le gite fuori porta. Le mete di maggior successo risultano la Toscana e Ischia.

Buon riscontro anche per l’offerta nel settore della salute (300mila coupon), in particolare per le visite odontoiatriche e per le sedute di fisioterapia. L’area servizi registra acquisti per mezzo milione di pacchetti di vario genere (corsi di lingua e formazione, sport e tempo libero, parchi divertimento o avventura, abbonamenti a palestre, etc.). 100mila coupon venduti poi nella sezione dedicata ai biglietti per manifestazioni, concerti, spettacoli, sport, cinema, o simili. I prodotti più venduti nella categoria ‘Shopping’ sono risultati quest’anno quelli hitech e per la casa.

I dati di Groupon Italia tracciano, inoltre, il profilo dell’utente medio del servizio: una cliente con un reddito medio più alto rispetto a chi non utilizza internet per lo shopping (38.7 mila euro annui rispetto a 33.2 mila), in maggioranza di genere femminile (60%), giovani (fra i 25 e i 44 anni), e con livello elevato di istruzione (laurea e lavoro full time).

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