App: i trend del 2012, secondo Distimo

Google Play cresce più velocemente ma l’App Store di Apple genera un fatturato molto maggiore; di certo non una grossa novità, ma è il succo del sunto di fine anno sul mercato app di Distimo, socetà di ricerca specializzata nel settore. Le entrate quotidiane dello store digitale Google sono, infatti, cresciute negli ultimi 4 mesi del 43%, contro il 21% registrato dal concorrente Apple. Nonostante ciò, le entrate quotidiane dell’App Store della Mela sono ancora molto superiori (più di $15 milioni in media a Novembre contro i 3.5 milioni di Google).

La società di ricerca, inoltre, conferma la sempre maggiore importanza delle entrate provenienti da acquisti all’interno delle applicazioni. Per la piattaforma Apple tale fonte di entrate rappresenta ormai il 69% del totale a Novembre, il 16% in più rispetto ad inizio anno.

Non si riscontrano grossi cambiamenti per quanto riguarda le categorie di app di maggior successo. I giochi continuano ad essere i preferiti dagli utenti e riescono a generare una quota di entrate molto superiore alla quota detenuta in quanto a download.

La concentrazione del settore è aumentata secondo Distimo. A Novembre, 7 app hanno generato il 10% delle entrate nell’App Store per iPhone e sei in quello dedicato all’iPad. Nello store Google il 10% delle entrate viene generato addirittura da solo 4 app. Permangono forti differenze nelle app e nelle aziende sviluppatrici di maggior successo sulle due piattaforme ma, nonostante ciò, alcune società ottengono ottimi risultati in entrambi i casi.

Top 10 apps 2012 — Apple App Store

1. Instagram
2. Temple Run
3. Find My iPhone
4. Facebook
5. iBooks
6. Draw Something Free
7. iTunes U
8. YouTube
9. Podcasts
10. Twitter

Top 10 apps 2012 — Google Play

1. Street View
2. Facebook
3. Voice Search
4. Maps
5. Gmail
6. YouTube
7. Adobe Flash Player
8. Skype
9. WhatsApp Messenger
10. KakaoTalk

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here