Compuware, società specializzata nello sviluppo di servizi per i reparti IT delle grandi aziende ed in particolare nell’application performance management, ha ricevuto un’offerta d’acquisto da 2.3 miliardi di dollari da parte del fondo d’investimento Elliott Management . L’offerta arrivata dal fondo d’investimento, che possiede già l’8% del capitale di Compuware, è superiore del 25% all’attuale valore di mercato della società, a testimonianza indiretta sia della solidità della compagnia che delle positive prospettive di sviluppo, e crescente importanza, del settore dell’application performance management.
Infatti, Compuware, nel 2009, aveva venduto la propria divisione dedicata al testing dei software per puntare in modo deciso, tramite acquisizioni (in particolare quella dell’azienda specializzata nel management delle performance web Gomez) e investimenti, sul settore della gestione delle applicazioni nelle aziende.
Strategia che ha portato la compagnia nell’anno fiscale 2012 a registrare un incremento del 9% del fatturato, per poco più di un miliardo di dollari complessivi. Anche se nell’ultimo trimestre, conclusosi a Settembre, la società ha registrato una diminuzione del 30% delle entrate rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con risultati ancora peggiori per le entrate nette dimezzatesi (-50%, $10.5 milioni).
Robert Paul, CEO di Compuware, aveva giustificato i risultati parlando di difficoltà in Europa e dell’andamento negativo del mercato mainframe. Il fondo d’investimento Elliott Management sembra credere nel futuro della società e del settore; e scrive: “Crediamo nella qualità degli asset di Compuware.”
Facebook Comments