OpenLinks #8: Cile, Filippine,UK e Italia

Anche in questo ottavo appuntamento con OpenLinks abbiamo selezionato le iniziative più interessanti in tema di Open Data e Open Government. Di seguito i link:

  1. Il Governo cileno lancia un concorso per la creazione di App che sfruttino i dati aperti. Grazie a questa prima iniziativa nel suo genere in Cile, sviluppatori, designer e semplici cittadini si riuniranno in una “20 ore di innovazione” al fine di creare applicazioni volte a migliorare la vita dei cittadini attraverso l’utilizzo dei dati pubblici.
  2. Nelle Filippine nasce Checkmyschool.org, servizio per monitorare lo stato dei servizi scolastici. La piattaforma permette l’invio di feedback attraverso mezzi online e offline, contribuendo a risolvere i problemi di istruzione. Si tratta sostanzialmente di un programma di monitoraggio partecipativo che combina l’uso della tecnologia digitale e la mobilitazione della comunità.
  3. Open Data: From the Information Age to the Action Age. Interessanti riflessioni contenute nella presentazione (con note) di Tim O’Reilly
  4. Nasce il progetto “Diritto di sapere. Grazie alla collaborazione con Access-Info Europe e il sostegno dell’Open Society Foundations, è nato questo progetto italiano finalizzato alla promozione del diritto d’accesso nel nostro Paese, attraverso la verifica dell’efficacia con la quale gli italiani accedono alle informazioni raccolte dal governo a vari livelli. I risultati dell’indagine saranno resi pubblici nella primavera del 2013.

Ancora una volta, da queste iniziative emerge chiaramente come l’utilizzo corretto dei dati unito alla volontà dei cittadini, riesca a far emergere i reali problemi delle comunità sociali sollecitandone una rapida risoluzione.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here