Facebook e la Timeline ad una colonna

Facebook ha iniziato a testare in Nuova Zelanda un nuovo redesign dei propri profili, stando a quanto riportato da The Next Web. La tanto discussa Timeline sembra destinata ad assumere caratteristiche che la rendono più simile al precedente profilo utilizzato dal social network.

La nuova Timeline espande la colonna di sinistra mentre riduce notevolmente l’ampiezza di quella di destra; tornando sostanzialmente ad introdurre un profilo ad una singola colonna. La colonna di destra conterrà, infatti, poche informazioni ed in formato ridotto (ad esempio un box per le amicizie di minori dimensioni, attività recenti e altre informazioni non relative a messaggi e aggiornamenti) e lascia liberi ampi spazi che sembrano fatti apposta per introdurre una maggiore quantità di pubblicità.

Un menu darà poi accesso a contenuti come ‘Maps’ e ‘Likes’; prima probabilmente in maggiore risalto, ma ora maggiormente suddivise in differenti categorie e tab. Curiosamente le informazioni su eventuali relazioni personali sono state rimosse dall’header.

Le prime reazioni al nuovo design sono sostanzialmente positive in termini di usabilità e chiarezza-minore confusione. Un portavoce della società si è rifiutato di rilasciare ulteriori informazioni, facendo pensare ad una non proprio rapida adozione del nuovo profilo a livello globale.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here