USA: cresce il mobile commerce soprattutto da tablet

Il mobile commerce rappresenta una fetta sempre più consistente del fatturato complessivo dell’e-commerce e, dopo una diffusione iniziale più rapida degli acquisti da smartphone dovuta alla maggiore diffusione di questa tipologia di device, sono i tablet a registrare una crescita più rapida dell’utilizzo di servizi di mobile commerce.

eMarketer stima che il mobile commerce quest’anno crescerà fortemente negli USA, anche se ad un tasso minore rispetto allo scorso anno, e conquisterà un peso maggiore nel fatturato dell’e-commerce in generale. Nel 2012 gli acquisti da dispositivi mobili (smartphone, tablet, e-reader, etc.) hanno generato un fatturato di 25 miliardi di dollari negli Stati Uniti, con un incremento dell’81% rispetto all’anno precedente. Durante il 2013 il fatturato dovrebbe crescere ulteriormente (+55.7%), toccando i 38.40 miliardi di dollari e arrivando a rappresentare il 15% di tutte le vendite digitali retail.

Gli acquisti in mobilità avvengono quasi interamente da tablet e smartphone, con gli e-reader che rappresentano una quota molto ridotta del fatturato. In questo scenario i tablet rappresentano il device preferito per gli acquisti da mobile e fanno registrare il trend migliore. Quest’anno da tablet dovrebbero provenire acquisti per circa 24 miliardi di dollari e il fatturato dovrebbe quasi raddoppiare entro il 2015. Al contrario, dagli smartphone verranno generati acquisti per un valore di 13.44 miliardi di dollari e il trend di crescita risulterà minore (20.49 miliardi nel 2015).

Simili tassi di crescita porteranno il mobile commerce, soprattutto da tablet, a rappresentare una quota sempre più consistente del commercio elettronico complessivo, quasi un quarto nel 2016 (24%). I tablet da soli genereranno nel 2013 il 9.4% del fatturato dell’e-commerce USA, ma la quota salirà al 16.9% nel 2016. Mentre gli smartphone nello stesso periodo genereranno una quota minore e più stabile di fatturato (5.3% nel 2013 vs 6.7% nel 2016).

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here